Balconi, due realtà all'avanguardia

balconi-legno

Due grandi realtà del legno nel nord italia

Prosegue la rassegna stampa con questo articolo di strutturalegno 2014. Si parla delle due realtà Balconi - La Segheria Balconi e la Lamellare Service - nell'imprenditoria e soprattutto nella progettazione e tecnologia edilizia del legno...

All'interno trovate il pdf, la galleria fotografica e naturalmente il contenuto completo dell'articolo

La Balconi Giannino, già rinomata industria di importazione e lavorazione legnami, specializza e perfeziona così la propria attività per offrire un servizio di maggiore qualità. Le strutture dell'azienda garantiscono rapidità di costruzione attraverso un processo progettuale corretto e sostenibile. Gli obiettivi aziendali e i desideri del cliente sono il punto di partenza e quello di arrivo di ogni realizzazione. Cerchiamo di capire cosa desidera il committente per poter effettuare una progettazione corretta e sostenibile; il risultato è una perfetta sintesi tra le esigenze e le capacità produttive con l’obbiettivo di raggiungere i più elevati standard qualitativi per il benessere del cliente.

Le strutture prodotte dalla Balconi Giannino in tecnologia X-lam garantiscono rapidità di realizzazione, elevato comfort termoacutstico, eccellente sicurezza in materia di incendi e sismi, elevati standard di resistenza al vento e a tutti gli agenti atmosferici, durata nel tempo, sostenibilità ed ecologicità. La modalità progettuale della ditta fa sì che le strutture in legno proposte, non riflettano le onde elettromagnetiche prodotte dagli elettrodomestici di casa, dai telefoni cellulari dai computer o altre apparecchiature elettroniche di normale utilizzo, a differenza delle costruzioni in tecnologia tradizionale contenenti gabbie metalliche all'interno delle strutture.

Lo studio di progettazione aziendale prevede l’utilizzo di diversi tipi di materiali isolanti, scelti mediante un accurata progettazione tenente conto delle condizioni climatiche dei luoghi di intervento, nonchè un'adeguato orientamento e l'apporto di un corretto studio della venitlazione naturale all'interno dell'edificio.

Gli edifici in legno realizzati dall'azienda sono involucri edilizi a basso consumo di energia e survey sono in grado di ridurre al minimo i costi per quanto riguarda riscaldamento, raffrescamento, energia elettrica, e controllo della ventilazione. La necessità di energia sarà quindi legata a quella percentuale residua di calore (o di fresco) dovuta ai picchi climatici esterni.

Lamellare Service, servizio e affidabilità

La Lamellare Service nasce a Vergiate (Varese) nel 2000 come distaccamento della Balconi Giannino per la commercializzazione esclusiva delle travi in legno lamellare. La proposta di Lamellare Service si articola in un'ampia linea di prodotti quali : travi bilama , travi KVH , travi KRH , pannelli armatura, travi H20 per armatura, fibra di legno, listelli di abete essiccati, morali in abete, tavole per armatura piallate o grezze , pannelli OSB. L’azienda è dotata di un software per l’ottimizzazione e l’archiviazione degli ordini per garantire la rintracciabilità del materiale venduto.

Il servizio rapido per la produzione delle distinte e la grande disponibilità della materia prima stoccata sono l’arma vincente della Lamellare Service. L’azienda collabora e rappresenta per la Lombardia, il Piemonte e la Valle d’Aosta, la ditta Nordlam, una delle più grandi realtà Europee nella produzione di lamellare. L’azienda e’ dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, che la rende totalmente autonoma dal punto di vista energetico.

pdf.pngarticolo-struttura-legno-2014.pdf448.40 KB

Vantaggi del legno